Consorzio Parco Della Peranzana | Storie D’Oro – San Severo – Chiostro Palazzo di Città
16020
post-template-default,single,single-post,postid-16020,single-format-standard,wp-featherlight-captions,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,columns-4,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Storie D’Oro – San Severo – Chiostro Palazzo di Città

13 Ago Storie D’Oro – San Severo – Chiostro Palazzo di Città

Oggetto: disamina degli aspetti territoriali relativi alla produzione di grano tra storia, paesaggio e curiosità locali alla scoperta delle tecniche di lavorazione.

Intervenuti:

Moderatore Michele Princigallo,

Dott. Pasquale De Vita Dirigente Ente CRA,

Artista San Severese Salvatore Tota.

Attività svolte:

Mostra fotografica ,

(Cooking show) Cucina tradizionale con i suoi usi e costumi. Di scena la ritualità di alcuni piatti nella scelta dei prodotti alimentari. Confronto di ricette, idee e varianti nella preparazione dei piatti tipici e le ricette di famiglia ponendo l’accento sulle differenze nell’esecuzione dei piatti tradizionali. Si cercherà di stimolare rapporti di complicità e scambio dei saperi culinari. ( Grano con mostocotto, Scorpelle salate e dolci).

Attività culturale:

Il Dott. De  Vita ha spiegato al pubblico presente le proprietà di tali prodotti locali e le corrette modalità per esaltarne fragranza, grado di acidità e purezza, nell’ambito della valorizzazione delle qualità organolettiche di ciascun prodotto. Ha illustrato le caratteristiche nutrizionali del grano differenziandolo nelle varie zone territoriali della Puglia. Ha parlato della storia del grano ossia dalla raccolta ( come dalle foto abbigliamento, attrezzi usati ecc..) all’utilizzo finale nella tradizione locale.

Cantante Salvatore Tota che ha esaltato la dialettica San Severese e le sue tradizioni.

Svolgimento:

Educazione al senso

Prima della relazione del Dott. De Vita breve illustrazione delle foto e le sue caratteristiche, poi il moderatore Princigallo ha presentato il tema della serata e il relatore De Vita che ha parlato delle caratteristiche nutrizionali  del grano e le differenze organolettiche nelle varie zone . Sono intervenuti alcune persone del pubblico per esporre le loro domande inerenti alle corrette modalità per esaltare la fragranza. Al termine si è passato alla degustazione dei piatti poveri e tipici testando la capacità di riconoscere sapori, aromi, colori e consistenze ( profumi del Mondo antico).

Al termine della degustazione ha cantato Salvatore Tota artista San Severese.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA